Dove trovare i migliori periti assicurativi in Italia
Studio Carollo svolge perizie assicurative in diverse zone d’Italia. Inizialmente, si occupava di servizi peritali esclusivamente in Emilia-Romagna, regione in cui è presente la sua sede amministrativa; in seguito, con il tempo e grazie all’esperienza, si è espanso fino ad operare in altre Regioni, quali Marche, Veneto e Umbria.
I servizi peritali offerti
Studio Carollo si occupa dello svolgimento di servizi peritali in diversi ambiti, ognuno dei quali viene gestito da un perito professionista qualificato, in base alla propria specializzazione, garantendo perizie assicurative studiate ad-hoc da veri esperti del settore. Gli interventi dei professionisti seguono un iter metodologico multilivello e prevedono l’impiego di strumenti tecnologici all’avanguardia nella raccolta e analisi dei dati.
Alberto Carollo fonda, nel 2018, OMNIA Loss Adjusters Srl, diventandone Presidente ed, unitamente ai suoi Soci, Ing. Maurizio Polidori e Dott. Aldo Maria Berretta, costituisce OLA SERVICE Srl, per effettuare ripristini in forma specifica direttamente, nonché OMNIA Informatica Srl per gestire direttamente i servizi informatici all’avanguardia, personalizzabili a seconda delle esigenze delle mandanti. La prima “creazione” di Omnia Informatica, ideata nel periodo del lockdown da Alberto Carollo e Maria Brancato, con la collaborazione degli informatici, è “Teleperizia Omnia”, una vera e propria piattaforma informatica che garantisce:
- Incremento della produttività
- Accelerazione dei processi aziendali
- Raccolta dati automatizzata
- Gestione della pratica interamente da remoto
- Perizie più analitiche e tempestive
- Riduzione dei tempi di intervento

La scelta di non usare una applicazione per smartphone rende il sistema molto più facilmente aggiornabile e utilizzabile da qualsiasi device. Inoltre, a livello centrale è possibile disporre in tutti gli uffici corrispondenti OMNIA così come presso le società assicurative partner, di tutte le informazioni sulle perizie in corso, il tutto in tempo reale. La soluzione sviluppata da Omnia punta a offrire alle Compagnie Assicurative partner, enormi vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità delle perizie, tra i quali la riduzione significativa del margine di errore umano nella trascrizione e nel trasferimento dei documenti, l’efficienza e la restrizione delle tempistiche, e per finire una maggiore analiticità delle perizie.
TELEPERIZIA OMNIA consente al perito e all’assicurato di gestire la raccolta di informazioni in modo semplice, rapido e volendo in assoluta autonomia grazie all’interfaccia utente intuitiva ed alla firma digitale su tutti i documenti. Un altro punto di forza di TELEPERIZIA OMNIA è che questo software esclusivo, consente un’ampia possibilità di personalizzazione delle funzioni in base alle esigenze del Partner assicurativo. La frequenza dei sinistri è in costante aumento, la digitalizzazione delle procedure aziendali è diventata una condizione necessaria. Da questo bisogno nasce Teleperizia Omnia, una piattaforma informatica che garantisce l’incremento della produttività e l’accelerazione dei processi aziendali attraverso l’automatizzazione della raccolta dati, la gestione della pratica da remoto, perizie analitiche e tempestive e una significativa diminuzione dei tempi di intervento.
Questa piattaforma offre alle Campagne Assicurative partner enormi vantaggi in termini di sicurezza e affidabilità delle perizie, consentendo al perito e all’assicurato la gestione della raccolta di informazioni in modo semplice, rapido e in assoluta autonomia grazie all’usabilità dell’interfaccia utente e alla personalizzazione delle funzioni del programma.
Sinistri rami elementari
Le perizie sui rami elementari comprendono relazioni tecniche peritali per il ramo furto e rapina, incendio, danni dovuti ai rischi tecnologici, comuni in tutte le attività che per lavoro utilizzano software apparecchi elettronici e molti altri rischi accessori compresi i danni da evento atmosferico, calamità naturali, atti vandalici ecc.
Il perito stimerà il danno subito e successivamente, in presenza di una polizza, provvederà alla determinazione dell’indennizzo applicando le condizioni contrattuali previste.
Sinistri RC Nautica
Corpi Marittimi
Perizie estimative di natanti ed imbarcazioni
Le perizie navali sono uno dei servizi che caratterizzano Studio Carollo: comprendono analisi su anomalie delle imbarcazioni, perizie assicurative per incidenti navali/natanti, accertamenti tecnici sia nelle controversie legali, sia nella determinazione dello stato d’uso dell’imbarcazione.
Sinistri Complessi e/o Catastrofali
Lo Studio Carollo dedica particolare attenzione alla gestione dei sinistri complessi e/o catastrofali, che vengono seguiti direttamente da Alberto Carollo, in sinergia con i collaboratori interni, suddivisi in competenze ed esperienza, coadiuvati da professionalità specialistiche nei vari rami ed esperti in fire investigations, nell’attenta e rigorosa ricostruzione delle dinamiche e nell’identificazione dell’origine e delle cause degli incendi e delle esplosioni.
Responsabilità Civile
Perizie riguardanti la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) comprendenti danni a cose e persone, danni patrimoniali e non patrimoniali.
Perizie riguardanti i Risarcimenti di Responsabilità Civile Diretta (RCD) per l’attribuzione della responsabilità dolosa o colposa e la Responsabilità Civile (RC).
Lo Studio peritale Carollo presta collaborazione attiva ed esegue perizie per conto di diverse Compagnie Assicurative.